Venezia Unica app

Descrizione dell'intervento

Obiettivo del progetto è quello di consentire al cittadino e in generale a tutti i city users di accedere con un unico strumento e tramite le diverse tecnologie disponibili ai mezzi di trasporto pubblico, all’offerta culturale e turistica cittadina, e a molti altri servizi utili.
L’intervento riguarda la realizzazione di una App mobile per l'offerta coordinata e la relativa vendita, di servizi turistici, culturali, leasure e trasporto pubblico, destinata a turisti e city users; la soluzione consentirà l'erogazione di servizi digitali integrati ed interoperabili quali:
trip planning, identificazione di POI, acquisto di servizi e di eventi culturali, notizie su tariffe, percorsi ed orari del trasporto pubblico.
Unica APP per gestire:
• fidelizzazione turisti;
• promozione eventi;
• organizzazione della visita;
• feedback dopo la visita;
• accesso al Wi-Fi pubblico.
Il progetto è originato dagli asset tecnologici esistenti nel Comune di Venezia e rappresentati dal sistema di bigliettazione elettronica, tessere RFID, rete a Banda Larga e Wi-Fi; per quanto attiene all'estensione del servizio nell'ambito della CM, la piattaforma di interoperabilità alla base del sistema proposto, consentirà ai sistemi dei comuni aderenti di dialogare tra loro, garantendo a ciascun service provider di mantenere il pieno dominio dei propri sistemi esponendo all'esterno servizi (web services) richiamabili da terze parti.
A questi si aggiungono le competenze nella erogazione di servizi strategici in ambito turistico e culturale e una capillare presenza sul territorio.
Funzionalità:
• trip planning;
• sulla base della posizione dell'utente, percorsi utilizzando il TPL, orari, fermate, alternative;
• identificazione dei POI (Point Of Interest);
• realtà aumentata;
• proposte di itinerari;
• e-commerce;
• acquisto di titoli di viaggio per turisti (biglietti singoli, giornalieri, periodici);
• acquisto di titoli di viaggio per city user (biglietti e abbonamenti, anche con rinnovo automatico pre autorizzato dal cliente);
• integrazione tariffaria con vettori di trasporto extra-urbani ;
• acquisto di servizi;
• acquisto eventi culturali, ecc…;
• informazioni in modalità push;
• proposte di acquisto last minute;
• notizie live collegate all’eventuale acquisto immediato;
• comunicazione di situazioni di emergenza (acqua alta, rischio idraulico e industriale).
Il progetto è concepito per essere progettato ed adottato esclusivamente dal Comune di Venezia; tuttavia saranno comunque previste delle funzionalità di sistema tali da rendere potenzialmente estendibile il progetto verso altre realtà comunali che dovessero chiedere l'adesione, grazie alle seguenti caratteristiche:
• scalabilità della soluzione adottata;
• modularità delle funzionalità attivabili;
• interoperabilità.


Città

Venezia

Codice Progetto

VE1.1.1.l

Ambito

Azione

Azione 1.1.1

Soggetto attuatore

Venis Venezia Informatica e Sistemi S.p.A.

Codice Unico Progetto - CUP

F71H16000170007

R.U.P.

Marco Mastroianni

Data inizio

01-07-2017

Data fine

01-12-2019

Avanzamento finanziario

Importo Programmato

€ 200.000,00

Importo Ammesso A Finanziamento

€ 200.000,00

Importo Giuridicamente Vincolante

€ 199.998,00

Importo Erogato

€ 92.735,00

Photogallery

Foto non disponibili

Documentazione

Documenti non disponibili