Gestione e controllo

La gestione e il controllo del PON Città Metropolitane 2014-2020 devono essere conformi al principio di sana gestione amministrativa e finanziaria e lo Stato membro deve assicurare un corretto impiego dei Fondi comunitari attraverso efficaci sistemi di controllo, come previsto dal Reg. (CE) n.1303/2013.

Nel rispetto del principio della separazione delle funzioni di cui all’articolo 72, lettera b), del Reg. (UE) n. 1303/2013, al fine di garantire l’efficace e corretta attuazione del Programma Operativo Nazionale FESR – FSE Città Metropolitane 2014-2020 e il corretto funzionamento del Sistema di Gestione e Controllo, sono individuate tre Autorità: l’Autorità di Gestione, l’Autorità di Certificazione e l’Autorità di Audit, oltrechè gli Organismi Intermedi.

L’Autorità di Gestione è il Dirigente pro-tempore dell’Ufficio 4 di staff dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, “Autorità di Gestione dei programmi operativi nazionali relativi alle Città Metropolitane”. L’Ufficio 4 è collocato in posizione di staff al vertice di riferimento dell’Amministrazione, in modo da assicurare uno stretto coordinamento con il centro decisionale apicale, il Direttore Generale dell’Agenzia.

L’Ufficio 7 dell’Area Programmi e Procedure dell’Agenzia svolge, invece, funzioni di Centro di competenza sul coordinamento ed esecuzione dei controlli di I livello.

L’Autorità di Certificazione è il Dirigente pro-tempore dell’Ufficio 1 “Coordinamento delle autorità di certificazione e monitoraggio della spesa” dell’Area Programmi e Procedure dell’Agenzia.

L’Autorità di Gestione e l’Autorità di Certificazione sono poste in posizione di netta separazione gerarchica e funzionale tra di esse e tra esse e l’Autorità di Audit, la quale è collocata presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ragioneria Generale dello Stato.

Il Programma individua 14 Autorità Urbane quali Organismi Intermedi, rappresentati dai Comuni di: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia.

 

Link

Extranet Metropolis

Sistema Delfi