Marchio e identità

Il segno grafico che costituisce la componente iconica del marchio è rappresentato da una sequenza stilizzata di quattro edifici esemplificativi della dimensione costruttiva metropolitana e quella del vivere urbano. Gli edifici si affacciano lungo una linea morbida figurativa del percorso intrapreso dal Programma e dalla Politica di Coesione europea per accompagnare i territori metropolitani lungo un percorso di programmazione trasversale, di miglioramento della vivibilità e dei servizi e di proiezione verso una dimensione di sviluppo intelligente, sostenibile ed inclusivo.

Il marchio è accompagnato da una componente testuale costituita dalla denominazione sintetica del Programma Operativo Nazionale (PON) Città Metropolitane 2014-2020 (METRO), evidenziata da una scelta tipografica indice di modernità e semplicità. Tale denominazione assume un ruolo centrale nella costruzione e nella diffusione relativamente alla “riconoscibilità” del Programma che, sia per la brevità che per le caratteristiche fonetiche, favorisce una particolare facilità di trasmissione e diffusione quasi a costituire una vera e propria forma idiomatica.

L’utilizzo del marchio PON Metro è sempre accompagnato dagli emblemi istituzionali della Repubblica Italiana (nella declinazione per l’emblema dell’Agenzia per la Coesione Territoriale) e dell’Unione europea, secondo quanto prescritto dal Regolamento (UE) 1303/2013 e dal Regolamento di Esecuzione (UE) 821/2014 della Commissione europea. E’ vietato alterare il blocco istituzionale sia nelle proporzioni, sia nella collocazione dei singoli elementi.

CARATTERISTICHE CROMATICHE

I colori individuati per il marchio PON Metro sono 5, nelle composizioni e secondo le applicazioni ai singoli elementi iconici così come indicato:

Possibili Declinazioni

È possibile riprodurre il marchio in negativo (sia su fondi piatti colorati, sia su fondi complessi come immagini), in scala di grigio o ad un colore utilizzando le seguenti percentuali e garantendo sempre la massima leggibilità:

 

Documenti Utili

Manuale di identità visiva e regole di applicazione

Scarica il logo del Pon Metro 2014-2020